INSERIMENTO DI UN ABSTRACT IN 5 PASSAGGI
1. Tipo di presentazione, Elenco Autori ed Affiliazioni
- Selezionare il tipo di presentazione desiderata.
- Se l’utente registrato è anche l’autore che presenterà l’abstract il sistema spunta la casella dedicata e copia automaticamente i dati anagrafici.
- Elencare gli Autori nell’ordine in cui dovrebbero apparire nella pubblicazione.
- Immettere il nome proprio per esteso (es. Giovanni Paolo)
- Il/I numero/i di affiliazione da inserire corrisponde/ono all’ordine in cui sono elencate le affiliazioni nei campi dedicati.
NB: se più autori hanno la stessa affiliazione, indicare lo stesso numero inserendo una sola volta l’affiliazione nell’elenco. - Nell’elenco affiliazioni, indicare: nome dell’Istituto – Città – Paese (es.:Università Sacro Cuore, Milano, Italia).
2. Dati generali (Categoria, Keywords, etc.).
- Scegliere la categoria tra quelle proposte dal sistema.
- Inserisci le keywords.
- Prendere nota del tipo di strumentazione tecnica richiesta per il supporto in sede.
3. Titolo e Testo dell’abstract
- Attenzione: a causa delle limitazioni dei browser web alcuni caratteri (lingue extraeuropee, simboli o lettere greche) possono essere convertiti automaticamente e generare una visualizzazione errata. Il sistema permette di copiare il testo dell’abstract da un documento di Word e incollarlo nel campo Testo dell’Abstract. Durante la fase di check il sistema segnala eventuali anomalie visualizzando i caratteri non gestibili in colore rosso e non permette di proseguire. Per inserire caratteri speciali utilizzare la tastiera che compare vicino all’area di testo, alcuni simboli saranno visualizzati immediatamente, altri compariranno con una descrizione (es. <alpha>, <beta>). Nella pagina riassuntiva sarà possibile vedere il testo così come verrà trattato dalla Segreteria Scientifica.
- Attenzione: grafici, tabelle e formattazioni diverse da quelle di testo dovranno essere inseriti come immagini (come da istruzioni seguenti).
- Preparare l’immagine, IN JPG, prima di avviare il processo di inserimento.
- Le immagini pervenute saranno soggette a controllo da parte della Segreteria e potranno essere ridimensionate o scartate in base alle indicazioni della casa editrice.
- Utilizzare il tasto “upload immagine” per caricare l’immagine. Il tasto “cancella immagine” permette di eliminare il file; è possibile ripetere il processo in caso di errori.
- Posizione dell’immagine: per default l’immagine verrà posizionata alla fine del testo; per inserirla tra le righe creare una riga vuota, posizionare il cursore e premere il tasto “inserisce TAG immagine nel Body”, viene generata la scritta <IMAGE ABSTRACT> che indica al sistema la corretta posizione. In caso di errore cancellare manualmente la scritta e ripetere il procedimento nel punto corretto.
- Con browser diversi da Internet Explorer è possibile che il posizionamento dei simboli inseriti con l’apposita tastiera o dell’immagine avvenga alla fine del testo e non dove è posizionato il cursore. In questo caso incollare manualmente le diciture nella posizione corretta.
4. Visualizzazione e check dei dati inseriti
- In questa pagina vengono riproposti tutti i dati inseriti nelle sezioni precedenti.
- Verificare attentamente l’esattezza di quanto inserito, in particolar modo nel titolo e nel body dell’abstract con riferimento a simboli, lettere greche e immagine.
- In caso di utilizzo un browser diverso da Internet Explorer per Windows, per l’inserimento dei simboli con l’apposita tastiera o di un’immagine, verificare che tutto risulti posizionato in modo corretto, altrimenti tornare nella pagina precedente e utilizza le funzioni taglia (ctrl + X) e incolla (ctrl + V) per spostare manualmente quanto necessario.
- I caratteri non interpretati correttamente sono visualizzati in colore rosso, in questo caso non compare il pulsante per proseguire nella registrazione. E’ necessario tornare nella pagina di gestione per correggere i problemi.
- Se tutto è corretto premere il tasto Continua per confermare la registrazione dell’Abstract.
5. Salvataggio dei dati e ricezione email di conferma.
- Il codice (tracking code) sopra indicato dovrà essere indicato in ogni comunicazione con la Segreteria Organizzativa riguardante l’abstract inserito.
- Si prega di stampare i dati visualizzati utilizzando il tasto Print.
- Viene inviata automaticamente una email di conferma alla vostra casella postale.
Gli Abstract inseriti sono sempre visibili e, se previsto dalle regole del congresso, modificabili fino alla deadline di presentazione.Per accedere agli Abstract inseriti in precedenza entrare con ID e password, selezionare la voce del menu di sinistra “Visualizza i dati inseriti”, scorri la pagina sino alla sezione “lista degli abstract”, da qui è possibile visualizzare o modificare completamente i dati inseriti (se la funzione è abilitata).